CONTATTACI

Via Monselice 15A 
35142, Padova (PD) 
Cod.fisc. p.iva 04770860288

LINK TELEGRAM

LINK TELEGRAM

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Search
  • Christian Bernucci

Primi passi con il modulo ESP32-CAM

State cercando il miglior modulo con fotocamera attualmente esistente e collegabile ad Arduino?

Questo è il post che fa per voi!



La azienda cinese Espressif questa volta ha dato veramente il meglio di se, questo modulo grande quanto una moneta ha fino a 16 attacchi e tutto quello che serve a una fotocamera digitale e anche di più, al misero costo di 10$.






Perché proprio il modulo ESP32-CAM?

Il modulo ESP32-CAM è unico nel suo genere, monta oltre ad una piccola fotocamera da 2MPixel uno slot per miniSD fino a 4 GB, una luce ad alta potenza perfetta come flash o come illuminatore, un modulo Bluetooth, un processore autonomo e un modulo WiFi (per avere informazioni più dettagliate consultare il datasheet).


Dopo aver letto il datasheet vi basterà seguire le istruzioni e il vostro ESP32-CAM sarà pronto all'uso.

Purtroppo anche questo componente ha un difetto ossia che non è programmabile direttamente ma deve essere sempre collegato ad una breadboard, collegata o ad Arduino o a un adattatore USB – Seriale TTL acquistabile a pochi euro anche su Amazon o su Aliexpress. Sia per la programmazione che per la alimentazione.

Avendo la pazienza di aspettare qualche mese per la consegna, proveniente dalla cina, potrete avere il ESP32-CAM e sbizzarrivi con i progetti più assurdi, non mi resta che augurarvi buon divertimento.

88 views